www.litalianoespressonline.it

| | | | | | |

Language

Home Page

Buongiorno.
Mi chiamo Rosaria Solarino, ma per tutti quelli che mi conoscono sono Cettina.
Mi occupo da molti anni di apprendimento e di insegnamento dell’italiano come L1, quello che si impara da piccoli  e dell'italiano L2, quello che si apprende quando si ha già una lingua materna e si vive  in Italia, oppure quando si studia l’italiano vivendo in altri paesi.
Ho capito che Il modo in cui si impara una seconda lingua non è molto diverso da quello che seguono i bambini: dura di più, ma le tappe che si attraversano sono  molto simili e anche gli errori che si commettono si somigliano…Ho utilizzato le mie conoscenze (puoi vedere il mio profilo e leggere i miei principali lavori in...)  per lavorare  con gli insegnanti, consigliando loro di osservare con attenzione  il modo in cui i loro allievi imparano l’italiano e di aiutarli con discrezione,  senza forzare troppo il loro ritmo di apprendimento.
Da qualche tempo ho cominciato a dare  lezioni di italiano in Internet  utilizzando questo sito, che si chiama L'italiano espresso online perché  allude al  modo all'italiana di fare il caffé, ma anche   perché spera di portare chi le segue ad esprimersi e a comunicare con scioltezza nella nostra lingua utilizzando  le nuove tecnologie: la rete, i computer, gli Mp3, gli  smartpfone, i tablet.
Le mie lezioni cercano  di imitare il modo naturale con cui i bambini imparano a parlare: con me l’italiano si impara osservando quello che dicono gli altri in diverse situazioni e ricavando pian piano tutte le informazioni necessarie su come usare la lingua italiana per essere capiti.
Le  lezioni sono coadiuvate da brevi filmati registrati e da file audio di diverso tipo che si possono scaricare e riprodurre anche senza connessione ad  Internet; la possibilità di rivedere  i  filmati e di riascoltare  più e più volte i file audio, guardando  la loro trascrizione, porta in breve tempo ad assimilare non solo le parole che servono di più, ma anche il ritmo, l’ intonazione e la grammatica fondamentale dell’italiano.
Tra i  file audio ce ne sono alcuni di domande su  quello che si è visto e ascoltato e altri di spiegazione. In questo modo l’italiano che si può imparare con le mie lezioni non è solo quello dei filmati e dei testi, è anche quello delle domande e delle spiegazioni: è come se in ogni momento  si avesse a disposizione un insegnante  le cui lezioni si possono riascoltare all'infinito, ad ogni ora del giorno e della notte...
L'utente  sarà invitato ad eseguire delle esercitazioni, da inviare per  email.  In queste esercitazioni si riprendono i punti più importanti della grammatica e del lessico impiegati e si suggeriscono  dei  link a siti Internet in cui è possibile trovare altri esercizi utili sugli stessi temi o approfondire gli argomenti trattati.
Per curare la pronuncia e l'intonazione si chiede inoltre agli utenti di registrare delle frasi imitando il parlato dello speaker. A livello più avanzato si chiede invece  di produrre brevi testi  orali e scritti che impiegano le nuove  strutture e il  nuovo lessico.
Tali esercitazioni vengono corrette individualmente e rinviate all'utente.  Se gli studenti lo ritengono indispensabile, oltre che per email  è  possibile comunicare  via Skype e ottenere spiegazioni personali.
L'insieme delle lezioni,  partendo dal  livello per principianti assoluti, consente di raggiungere gradualmente il  livello B2 di conoscenza dell'italiano indicato nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue. Per favorire il superamento degli esami di certificazione, al momento opportuno viene data  agli studenti  la possibilità di esercitarsi su prove effettivamente utilizzate  in anni precedenti dalle Istituzioni abilitate al rilascio dei certificati.
Le lezioni sono in italiano: chi ha bisogno della traduzione, può servirsi di un traduttore simultaneo in rete oppure di un vocabolario bilingue. Per i principianti assoluti è tuttavia possibile chiedere spiegazioni via email anche in inglese e francese.

- Acquisizione naturale della grammatica e del lessico

- Download di filmati e file audio di domande e spiegazioni riascoltabili a piacimento

- Supporto individuale all'apprendimento  via email e via Skype, per i principianti anche in inglese e francese

- Revisioni individuali delle esercitazioni

- A chi può interessare? Studenti, turisti, amanti della cultura italiana, oversixty ... tutti quelli che sanno utilizzare Internet e le nuove tecnologie!


contattaci per maggiori informazioni


Prova una lezione del corso

Clicca qui per scaricare una lezione di prova del nostro corso online per provare il nostro metodo di apprendimento a distanza